La segnalazione può essere trasmessa nelle seguenti modalità:
- digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online";
- in modalità cartacea, come previsto dalla delibera Giunta Comunale n. 49 del 3/11/2025, che ha istituito il canale interno delle segnalazioni per la protezione delle persone che segnalano violazioni dei diritti dell'Unione, che possono essere inviate al Responsabile Comunale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) come di seguito indicato:
Segnalazioni cartacee:
Il segnalante dovrà utilizzare tre buste: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione.
Entrambe dovranno essere poi inserite in una terza busta chiusa che rechi all'interno la dicitura "riservata" al RPCT. La terza busta, senza aprirla, verrà protocollata dall'addetto in modo riservato e recapitata al Segretario comunale-RPCT.
Ricevuta la segnalazione il RPCT la conserva in luogo non accessibile da soggetti terzi e svolge le attività di competenza con la massima riservatezza.