Dirige l'attività della Giunta assicurandone l'unità politica ed amministrativa di governo e la rispondenza agli atti di indirizzo del Consiglio comunale. Esercita i poteri di iniziativa per gli atti di competenza del Consiglio. Sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi, avvalendosi anche delle collaborazioni esterne, secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti. Spettano, inoltre, al Sindaco la altre competenze attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Nomina gli Assessori ed il Vice Sindaco e, nella prima seduta successiva all'elezione, comunica al Consiglio i nominativi unitamente alla proposta di indirizzi generali di governo. Può revocare, dandone motivata comunicazione al Consiglio, uno o più Assessori ed il Vice Sindaco, assegnare e modificare competenze per settori omogenei e per progetti specifici ad ogni Assessore.
Il Sindaco può delegare e revocare funzioni proprie e la firma dei relativi atti al Vice Sindaco e ad ogni Assessore, modificare il contenuto delle deleghe e disporre la sospensione dei singoli atti delegati. I criteri per l'attribuzione delle deleghe sono disciplinati dal regolamento della Giunta al fine di garantire il buon andamento dell'attività amministrativa.