Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

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Competenze

Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art. 12 (ora art. 11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, avviata con le riforme normative degli anni ’90, si individua nell’URP la struttura dedicata alle attività di comunicazione.

Le funzioni dell’URP 
All’art. 8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
- prevedere un Comune più aperto ai cittadini, trasparente ed efficiente, riconoscendo il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
- agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici, informando sulle disposizioni normative e amministrative e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione, verificando la qualità dei servizi resi.
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, promuovere e gestire quindi la comunicazione istituzionale on line;
- favorire l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Dr.ssa Giacomina Canu

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Muncipio di Siligo

Comune di Siligo, 42, Via Francesco Cossiga, Siligo, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079836003
Email: protocollo@comune.siligo.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.siligo.ss.it

Contatti

  • Telefono: 079836003
  • PEC: protocollo@pec.comune.siligo.ss.it

Pagina aggiornata il 13/02/2024