“Ritratto di Maria”, sabato 22 giugno a Siligo con la Banda Dalerci di Alghero

Data:

20 giu 2024

Descrizione

Nella piazza a lei intitolata sarà celebrato il 90esimo anniversario della nascita di Maria Carta. Il concerto inizierà alle 20,45

Sabato prossimo 22 giugno dalle 20,45 la piazza Maria Carta a Siligo ospiterà il concerto della Banda musicale “A. Dalerci” di Alghero “Ritratto di Maria”, dedicato a Maria Carta nel 90esimo anniversario della nascita della grande artista. Sarà un evento poetico musicale, patrocinato dal Comune di Siligo, dalla Fondazione Maria Carta e dalla Regione Sardegna, un vero e proprio viaggio nel tempo con i momenti più significativi della lunga carriera di Maria, attraverso la reinterpretazione di alcuni brani e colonne sonore dei film di cui è stata protagonista.

In programma il tema ‘The Godfather’ di Nino Rota (dal film “Il Padrino”: nella seconda parte della Trilogia Maria Carta interpretava il ruolo della madre del piccolo Vito Corleone), “Funerale di un lavoratore” (di Joao Cabral de Melo-Chico Barque de Holland-Ennio Morricone), “Diglielo tu al tuo Dio” (colonna sonora dello sceneggiato “Mosè”, scritta da Ennio Morricone), “No potho Reposare” e “Hasta Siempre”. Saranno inoltre eseguiti “Paesi che vai”, “Cuori” e “Ave Maria” (fusione fra “Deus Ti Salvet Maria” e “L’Ave Maria Algherese” di Isabella Montanari). Inedito invece l’omaggio “Maria”, canzone in algherese scritta dal cantautore Franco Cano, la cui partitura per orchestra verrà donata alla Fondazione Maria Carta. I brani saranno cantati da Silvia Meloni, Marta Soggiu, Tania Giugni Rodari e Daniele Cambule.

Spazio anche alla poesia. La professoressa Enza Castellaccio reciterà “Ombre”, scritta da Maria Carta per la raccolta “Canto rituale”, di cui sarà proposta una versione in algherese, illustrata dagli alunni della 4ªD della scuola primaria “Maria Immacolata” di Alghero.

Inoltre, durante l’evento l’artista algherese Mauro Morittu realizzerà un ritratto di Maria Carta che verrà donato alla Fondazione. La serata sarà presentata da Giommaria Pinna.

The post “Ritratto di Maria”, sabato 22 giugno a Siligo con la Banda Dalerci di Alghero appeared first on Fondazione Maria Carta.

Pagina aggiornata il 20/06/2024