Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

  • Essere elettore del Comune 
  • Non aver superato il 70esimo anno di età
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello tra le persone iscritte all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Come fare

Online con autenticazione su Richiedi il servizio

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Via Francesco Cossiga, 42 07040 Siligo (SS)

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.siligo.ss.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Via Francesco Cossiga, 42 07040 Siligo (SS)

Cosa serve

  • Modulo richiesta inserimento albo presidenti di seggio
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio devono essere inoltrate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 

Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo che ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, per le future consultazioni elettorali. 

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Comune di Siligo, 42, Via Francesco Cossiga, Siligo, Sassari, Sardegna, 07040, Italia

Telefono: 079836003
Email: servizidemografici@comune.siligo.ss.it
Email: servizielettorali@comune.siligo.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.siligo.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2024