Le aree PEEP sono riservate alla costruzione di case popolari. La proprietà degli alloggi realizzati su aree PEEP in taluni casi è esercitata in regime di diritto superficiario ed in altri casi in proprietà piena.
Gli alloggi realizzati nell'ambito dei piani per l'edilizia economica e popolare (PEEP) sono interessati da alcune clausole limitative al loro utilizzo.
I limiti riguardano la locazione e alienazione degli alloggi per quanto riguarda:
- requisiti necessari per potere acquisire un alloggio;
- iniziale non locabilità o inalienabilità;
- successiva possibilità di locare o alienare, ma a canone e prezzo limitati.
La vendita, o la locazione, sia di alloggi concessi in proprietà, in base alle diverse epoche di cessione, che in diritto di superficie, può avvenire a prezzi controllati e a persone in possesso di specifici requisiti soggettivi.
Al fine di procedere correttamente alla vendita, o alla locazione delle unità, è necessario verificare il prezzo massimo di vendita/locazione e, se richiesto dalla convenzione originaria in essere, il possesso dei requisiti di legge da parte degli acquirenti.
In questo contesto, il Comune di Siligo, rilascia documento attestante sia la verifica del possesso dei requisiti da parte degli acquirenti, in base ai vincoli previsti dalla convenzione originaria, sia il valore massimo a cui l’immobile può essere compravenduto.